La
Bulimia Nervosa è caratterizzata da ricorrenti episodi di
abbuffate.
L''
abbuffata' consiste nel mangiare in un determinato periodo di tempo una quantità di cibo maggiore rispetto a quella mangiata dalla maggior parte delle persone nello stesso arco di tempo e nella sensazione di perdere il controllo durante questi episodi. Pur volendo, la persona non riesce a fermarsi, prova un senso di vergogna e proprio per questo tende ad abbuffarsi in solitudine.
La Bulimia Nervosa può essere caratterizzata da una disregolazione emotiva e da uno scarso controllo degli impulsi.
A volte vengono messe in atto delle condotte compensatorie per prevenire l' aumento di peso come vomito autoindotto, uso di lassativi, diuretici o altri farmaci, attività fisica eccessiva, digiuno.
Per la diagnosi è necessario che le
abbuffate siano presenti almeno una volta alla settimana per almeno 3 mesi. Secondo il DSM-5, la bulimia nervosa ha vari livelli di gravità:
- Lieve: 1-3 episodi a settimana;
- Moderata: 4-7 episodi a settimana;
- Grave: 8-13 episodi a settimana;
- Estrema: 14 o più episodi a settimana.
La terapia cognitivo-comportamentale della bulimia nervosa parte dal modificare l’associazione fra il proprio valore personale e le forme corporee fino a lavorare sull'autoregolazione emotiva ed il vuoto emotivo, per risalire infine ai pattern di attaccamento che hanno favorito l'instaurarsi di questa condizione clinica.