curriculum

Curriculum

La dott.ssa Toto ha conseguito la laurea in psicologia clinica ed è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale con lode. 
Home / Adolescenza
Bulimia 

Bulimia 



La Bulimia Nervosa è caratterizzata da ricorrenti episodi di abbuffate.
L''abbuffata' consiste nel mangiare in un determinato periodo di tempo una quantità di cibo maggiore rispetto a quella mangiata dalla maggior parte delle persone nello stesso arco di tempo e nella sensazione di perdere il controllo durante questi episodi. Pur volendo, la persona non riesce a fermarsi, prova un senso di vergogna e proprio per questo tende ad abbuffarsi in solitudine. 

La Bulimia Nervosa può essere caratterizzata da una disregolazione emotiva e da uno scarso controllo degli impulsi. 

A volte vengono messe in atto delle condotte compensatorie per prevenire l' aumento di peso come vomito autoindotto, uso di lassativi, diuretici o altri farmaci, attività fisica eccessiva, digiuno.

Per la diagnosi è necessario che le abbuffate siano presenti almeno una volta alla settimana per almeno 3 mesi. Secondo il DSM-5, la bulimia nervosa ha vari livelli di gravità:
  • Lieve: 1-3 episodi a settimana;
  • Moderata: 4-7 episodi a settimana;
  • Grave: 8-13 episodi a settimana;
  • Estrema: 14 o più episodi a settimana.
La terapia cognitivo-comportamentale della bulimia nervosa parte dal modificare l’associazione fra il proprio valore personale e le forme corporee fino a lavorare sull'autoregolazione emotiva ed il vuoto emotivo, per risalire infine ai pattern di attaccamento che hanno favorito l'instaurarsi di questa condizione clinica. 

 

Richiedi informazioni su Bulimia 

Privacy Policy - ho visionato l'informativa *
* campi obbligatori

extra

domande e
risposte

Q: 
Chi è lo psicologo?
A: 
Lo Psicologo è un professionista che, dopo la laurea specialistica in Psicologia, ha svolto un anno di tirocinio e ha sostenuto gli Esami di Stato per conseguire l’abilitazione all&r...
Q: 
Che differenza c'è tra psicologo e psicoterapeuta?
A: 
Lo psicologo psicoterapeuta ha conseguito una specializzazione quadriennale in un ambito specifico, e, rispetto allo psicologo non specializzato, può occuparsi anche di casi più gra...

Convivenza e sesso

richiedi disponibilita visita

sezione video

Sconfiggere paura e timidezza: ecco il vaccino che ti aiuta

Sconfiggere paure e timidezza? in molti mi hanno chiesto un video pratico: ecco finalmente alcuni spunti per iniziare ad andare in questa direzione :-) Credo che questo metodo sia utile quantomeno pe...

Linguaggio del corpo, emozioni e bugie: TUTTI I SEGRETI: Lie to me arriva in Italia - Interviste#18

sezione articoli