curriculum

Curriculum

La dott.ssa Toto ha conseguito la laurea in psicologia clinica ed è specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale con lode. 
Home / Adulti
Ansia generalizzata

Ansia generalizzata

Il disturbo d’ansia generalizzato è caratterizzato da sintomi d’ansia generalizzati e persistenti, eccessivi rispetto alle reali circostanze, che non sono specifiche ma possono riguardare vari eventi e situazioni.

I sintomi fisici correlati all’ansia comprendono: 
  • uno stato di attivazione eccessivo (irrequietezza, irritabilità, difficoltà di concentrazione).
  • Difficoltà nel controllare la preoccupazione
  • Restlessness (cioè sindrome della gambe senza riposo/ irrequietezza);
  • Facile faticabilità;
  • Difficoltà di concentrazione o vuoti di memoria;
  • Sonno disturbato   
Come indicato nel DSM-5 (American Psychiatric Association, 2013), per poter fare diagnosi di DAG l’ansia non deve essere conseguenza degli effetti di una sostanza o di una condizione medica e il disturbo non deve essere specificato da altre condizioni mediche di natura psichiatrica.

Quando con il tempo l’ansia e le preoccupazioni si cronicizzano, possono determinarsi problematiche secondarie come cefalea tensiva, disturbi epigastrici ed altro. 
Caratteristica cognitiva principale del DAG è il rimuginio, ossia la tendenza ad avere una serie di pensieri negativi e incontrollabili preoccupazioni. 

Il trattamento del disturbo d'ansia generalizzato
 
La terapia cognitiva parte dalla messa in discussione delle convinzioni e aspettative irrealistiche o amplificate del paziente riguardo le sue preoccupazioni, reinterpretandole in prospettive differenti e analizzando la storia di vita, dunque il significato delle paure e delle preoccupazioni che altrimenti resterebbero astratte e sganciate dal proprio percorso di vita. 

 

Richiedi informazioni su Ansia generalizzata

Privacy Policy - ho visionato l'informativa *
* campi obbligatori

extra

domande e
risposte

Q: 
Chi è lo psicologo?
A: 
Lo Psicologo è un professionista che, dopo la laurea specialistica in Psicologia, ha svolto un anno di tirocinio e ha sostenuto gli Esami di Stato per conseguire l’abilitazione all&r...
Q: 
Che differenza c'è tra psicologo e psicoterapeuta?
A: 
Lo psicologo psicoterapeuta ha conseguito una specializzazione quadriennale in un ambito specifico, e, rispetto allo psicologo non specializzato, può occuparsi anche di casi più gra...

Convivenza e sesso

richiedi disponibilita visita

sezione video

Sconfiggere paura e timidezza: ecco il vaccino che ti aiuta

Sconfiggere paure e timidezza? in molti mi hanno chiesto un video pratico: ecco finalmente alcuni spunti per iniziare ad andare in questa direzione :-) Credo che questo metodo sia utile quantomeno pe...

Linguaggio del corpo, emozioni e bugie: TUTTI I SEGRETI: Lie to me arriva in Italia - Interviste#18

sezione articoli